XXXI Rassegna del Mare
– SALVAGUARDIA DELLE RISORSE BIOLOGICHE E BLUE ECONOMY –
GALLIPOLI (Galleria dei due Mari e Hotel Bellavista Club)
 
 
Alla Tavola Rotonda “Pesca, Formazione, Ambiente Marino e Parità di Genere” (Gallipoli, 8 ottobre 2022) ha partecipato in collegamento on-line anche Daniela Ducato, Cavaliere della Repubblica e Presidente Fondazione Territorio Italia.
 
Ideatrice e cofondatrice di Edizero Architecture for Peace, ha portato la testimonianza del progetto della Fondazione che presiede. Esso è stato sviluppato in collaborazione con Made in Carcere “Innovazioni sartoriali” ed è basato sulla singolare tecnica della lavorazione del filo di mare, ricavato dal filamento con cui la cozza si tiene attaccata alla roccia.
 
L’iniziativa ha coinvolto con alcuni corsi di formazione sui green jobs le donne delle carceri femminili di Lecce e Taranto, delle sartorie sociali di periferia e delle residenze protette sarde.
 
La presidente di Fondazione Territorio Italia, ha dichiarato: “Ancora una volta la cooperazione genera evoluzione, il recupero di una tradizione antica di Taranto diventa sapere artigianale contemporaneo, opportunità di lavori verdi sempre più richiesti dal mercato. Nel design di rinascita Fondazione Territorio Italia aiuta a ritrovare dentro di sé quella stessa visione attraverso il trasferimento di saperi che ribaltano costantemente gli scarti in bellezza. Si allenano così autostima e talenti, perché anche nella disperazione si possa ritrovare il filo dell’innovazione e rinascere. Come fa, ancorata con il suo filo, tra terra e acqua l’instancabile cozza che ogni giorno depura e fa rinascere il mare.”