File | Azione |
---|---|
Gori Sparacino - Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia.pdf | Download Share on Facebook |
La Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia è stata costituita il 9 giugno 2008 ed è un'associazione senza scopo di lucro; soci della Federazione sono le Strade del Vino di Sicilia, riconosciute dall’Ass.to Reg.le Risorse Agricole, ai sensi della L. R. 5/2002:
STRADA DEL VINO CERASUOLO
STRADA DEL VINO DELL’ETNA
STRADA DEL VINO DOC ERICE
STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEI CASTELLI NISSENI
STRADA DEL VINO VAL DI MAZARA
STRADA E ROTTE DEL VINO DELLA PROVINCIA DI MESSINA
STRADA DEL VINO DEL VAL DI NOTO
STRADA DEL VINO ALCAMO DOC
STRADA DEL VINO DOC MONREALE
STRADA DEL VINO TERRE SICANE
STRADA DEL VINO MARSALA TERRE D’OCCIDENTE
STRADA DEL VINO TARGA FLORIO
La costituzione della Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia è, per il mondo del vino siciliano, un punto di partenza per il pregiato prodotto della nostra terra, sin dall’antichità considerato “nettare degli dei”, e rappresenta anche la strada maestra per inserirsi nel circuito economico, sempre più interessante, della nuova forma di turismo, l’enoturismo.
Tra gli obiettivi principali della Federazione quello di perseguire l’affermazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale delle aree dei Comuni delle “Strade del Vino” aderenti, quello di incentivare lo sviluppo economico mediante la promozione di un’offerta turistica integrata per valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole ed agricole e le attività agroalimentari.
Con la nascita della Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, indispensabile organo di rappresentanza delle “Strade del Vino”, i Comuni e le Aziende che ne fanno parte si trovano, dunque, in sintonia con la nuova domanda del mercato turistico sempre più desideroso di conquistare il viaggiatore di nicchia, coinvolgendolo anche con i sapori e gli aromi tipici che testimoniano in modo vitale e concreto le tradizioni e le culture della gente originaria dei luoghi visitati.
La Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, fa parte del Coordinamento Nazionale Strade del Vino, ed è uno strumento fondamentale per proseguire lungo il percorso già iniziato di promozione dei territori del vino, protagonisti del rinascimento enologico dell’Isola.
Se è vero - come afferma l’ultimo rapporto annuale dell’Osservatorio del Turismo del vino “Censis/Città del Vino” - che tra i principali fattori attrattivi dei territori a vocazione enogastronomica, c’è la qualità dell’ambiente, dell’arte e della cultura, la Sicilia ha tutte le prerogative per intercettare il migliore turismo enogastronomico mondiale, con un’offerta che promuove la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio.
E questo è l’obiettivo per offrire l’immagine di una Sicilia affascinante, quanto straordinaria, fatta di luoghi, prodotti e sapori, per un viaggio indimenticabile, in una Terra che guarda al suo futuro sicura delle sue grandi potenzialità e della sua vocazione all’eccellenza, nella filiera del turismo enogastronomico.
Gori Sparacino
Presidente della Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia
Commenti recenti