FileAzione
1545242899wpdm_Franca Sangiorgio - Alberto Basset - EcoLogicaCup ITA.pdfDownload Share on Facebook
Franca Sangiorgio - Alberto Basset - EcoLogicaCup ITA.pdfDownload Share on Facebook

Franca  Sangiorgio – Alberto Basset - EcoLogicaCup: gareggiando online per diffondere la cultura ecologica nelle scuole

EcoLogicaCup è la prima gara nazionale di ecologia completamente online rivolta a studenti delle scuole medie. Promossa dall'Osservatorio su Ecologia e Salute degli Ecosistemi Mediterranei dell’Università del Salento e dalla S.It.E.  in collaborazione con il gruppo editoriale La Repubblica, EcoLogicaCup è una vera e propria Olimpiade a carattere scientifico, attualmente alla IV edizione.  

L’iniziativa si propone di far riflettere i giovani su tutte le problematiche che interessano la salute del nostro Pianeta e l’ecologia in generale.

La partecipazione al concorso avviene a squadre, una o più per ogni scuola, coordinate da un allenatore-insegnante. La gara, giocata attraverso un uso formativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, vede nel portale di riferimento (www.ecologicacup.unisalento.it) il fulcro dell’intera operazione didattica, sia per quanto riguarda la divulgazione dei contenuti sia per quanto riguarda lo svolgimento della competizione. Il sito, infatti, è l’interfaccia che le scuole e i ragazzi utilizzano sia per partecipare alla gara sia per approfondire le conoscenze in campo ecologico.

Nella scorsa edizione la gara ha visto la partecipazione di oltre 90 istituti con 1700 alunni-giocatori su tutto il territorio nazionale. Particolarmente significativi i numeri relativi ai contatti: da ottobre 2009 (mese in cui si sono aperte le iscrizioni alla terza edizione) a gennaio 2010 le visite da parte di utenti diversi sono state 6 mila 734. I risultati della III edizione delle Olimpiadi dell’Ecologia hanno visto unito Sud e Nord d’Italia con la Puglia vincitrice per la migliore scuola e la Lombardia vincitrice per la migliore squadra.

Nell'attuale IV edizione sono state proposte molteplici tematiche tra cui “I modelli matematici in Ecologia”, “Coopero o Competo”, “Dimensione e Vita”,  temi su cui sono state confrontate le nostre esperienze con quelle realizzate dalle specie vegetali ed animali. Novità della IV edizione di EcoLogicaCup è l’estensione della gara a studenti della scuola secondaria di secondo grado, ai quali sono state proposte tematiche ecologiche con un diverso grado di approfondimento; c’è stata, inoltre, l’attivazione della iniziativa EcologyAmo, uno spazio interattivo aperto durante l’ultima fase di allenamento, che ha permesso alle squadre iscritte alla competizione di accedere a lezioni tenute in videoconferenza in cui le squadre iscritte hanno avuto la possibilità di instaurare un dialogo in tempo reale sulle tematiche ecologiche su cui verte la competizione.

Quest’anno si sono iscritte oltre 100 squadre, dislocate su tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia, le quali sono tuttora impegnate negli allenamenti per la gara finale.

Franca  Sangiorgio – Alberto Basset

Osservatorio su Ecologia e Salute degli Ecosistemi Mediterranei/Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali – Università del Salento - Lecce