FileAzione
CCIAA Ravenna - abstract IT.pdfDownload Share on Facebook

C.C.I.A.A. Ravenna - Abstract

La Camera di commercio di Ravenna, ente che svolge, nell'ambito della circoscrizione provinciale, funzioni di interesse pubblico per il sistema delle imprese, si è sempre dimostrata attenta ai problemi del mare e dell'economia locale legata al mondo marino.

La nostra città ha un legame molto forte con le acque che bagnano le coste, che per noi significano porto, off-shore, pesca, turismo, attenzione all'ambiente.

Il nostro ente fin dai primi anni del secolo scorso si è sempre battuto affinché il porto venisse giustamente valorizzato e potesse essere punto di riferimento per gli operatori emiliani (e di altre regioni) che intendevano trasportare merci (carichi secchi o liquidi). Attorno al porto sono nate molte attività collaterali e, nell'ultimo decennio, un'industria specializzata, l'off-shore: a Ravenna ogni due anni viene organizzato, grazie alla Camera di commercio, un'importante manifestazione convegnistica, con industrie specializzate sulle fonti energetiche che vengono da tutto il mondo.

La pesca ha rappresentato nel passato un volano per l'economia locale. Negli anni più recenti, anche se il numero degli operatori si è ridotto,  si è orientata soprattutto nel campo della raccolta dei mitili e delle cozze.

Il turismo rappresenta per i lidi ravennati (Ravenna e Cervia in particolare) una importante risorsa e contribuisce a far conoscere anche un entroterra (città d'arte, cultura, divertimento, mosaico, ceramica) che va certamente valorizzato per le sue bellezze e le sue peculiarità.

Ma nella ricerca di nuovi modelli attraverso i quali far decollare lo sviluppo del territorio locale, l'attenzione all'ambiente è sempre stata una costante. La Camera di commercio segue con molta attenzione le iniziative predisposte in campo ambientale. Il rispetto delle normative non rappresenta più per le nostre aziende un vincolo con cui fare i conti, ma un'occasione per valorizzare il territorio, per far sì che la qualità della vita nella nostra provincia sia buona, per indurre nuovi visitatori o turisti a ricercare nel nostro territorio un'atmosfera tranquilla, un'oasi di pace nel caos della vita quotidiana.

In questo contesto si colloca anche il premio che annualmente viene consegnato nella città di Cervia, in collaborazione con il Comune e l'associazione "Amici del mare" ("Premio Ambiente") a coloro che si sono particolarmente distinti in iniziative a favore dell'ambiente marino.