XXXI Rassegna del Mare
– SALVAGUARDIA DELLE RISORSE BIOLOGICHE E BLUE ECONOMY –
GALLIPOLI (Galleria dei due Mari e Hotel Bellavista Club)
 
 
 
 
Tavola Rotonda “Modelli di gestione della Aree Marine Protette Pugliesi: il supporto del FEAMP 2024-2020” (Gallipoli, 7 ottobre 2022)
 
 
 
 
Il 13,8% della Regione Puglia è interessato da aree naturali protette. Nello specifico: 2 parchi nazionali, 31 aree marine protette già istituite, 16 riserve statali, 18 aree protette regionali. Si tratta di un territorio caratterizzato da una biodiversità straordinaria, incastonato in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo che lo configura come un ponte naturale tra l’Europa e l’Oriente.
 
I responsabili delle più importanti aree marine protette di Puglia si sono sono confrontati, mettendo in evidenza che l’ecosistema non è costituito solo dalle specie che mangiamo, ma anche degli habitat. E in Puglia sono riscontrabili 47 habitat naturali. Qualunque strategia di intervento parte sempre dalle risorse a disposizione ed è basilare la collaborazione della popolazione. Il nostro pianeta, lentamente ma inesorabilmente, sta cambiando.
 
Urge conoscere, pianificare, utilizzare dati e metodologie appropriate per la gestione che deve mirare ad una biodiversità economica e al rispetto della legislazione. In modo particolare si è discusso dell’importanza del FEAMP per la protezione e lo sviluppo della biodiversità.