FileAzione
Stefania Prestigiacomo - Saluto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.pdfDownload Share on Facebook

Stefania Prestigiacomo - Saluto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

            Voglio ringraziare l’Associazione Mareamico ed il suo Presidente, l’amico e collega Roberto Tortoli, per il loro rinnovato impegno in favore dell’ambiente in generale e dell’ecosistema marittimo-costiero in particolare.

            Quest’anno la Rassegna del Mare coincide con i 20 anni di attività della Associazione, un periodo breve se guardiamo alla lenta maturazione dei comportamenti e degli approcci, ma abbastanza lungo da consentire una valutazione approfondita delle evoluzioni in atto, e poter definire con una certa precisione azioni ed interventi.

            E’ una riflessione che vale in generale ma che può essere tranquillamente applicata al Mare che più da vicino ci interessa: il Mediterraneo.

            Il mare Mediterraneo, in questi anni, ha subito profonde trasformazioni dovute in parte anche all’intervento umano. Trasformazioni che hanno portato problemi di inquinamento, mutazione del panorama biologico della fauna e della flora marina, depauperamento dell’habitat e proliferazione irregolare di specie aliene.

            Tutto questo rende necessaria sia una strettissima sorveglianza dal punto di vista ambientale, sia una ricerca continua che fornisca a chi deve intervenire informazioni immediate, fruibili e soprattutto esatte per poter fornire risposte concrete e utili in tempi contenuti, come Mareamico fa da sempre.

            E non è sufficiente, perché le problematiche poste dalla crescita della popolazione e delle sue condizioni, l’insopprimibile desiderio di migliorare la proprio qualità della vita e la propria situazione economica, il progressivo inarrestabile spostamento degli abitanti verso le zone rivierasche, hanno bisogno dell’ideazione e della messa in pratica di politiche specifiche e di programmazione a medio e lungo termine.

E’ importantissimo, in questo senso, coinvolgere in un unico quadro tutte le realtà istituzionali e scientifiche dei Paesi che si affacciano sul nostro mare, in una continua opera di collaborazione che possa dare impulso a tutti gli interventi necessari sia per interpretare, sia per programmare il futuro.

            Mareamico con questa manifestazione (e con il seguito della stessa in ottobre) prosegue nella ricerca e nella valorizzazione dei rapporti con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con una particolare attenzione ai Paesi del Maghreb in sintonia con le nuove linee di collaborazione promosse dal Governo Italiano. E’ una azione meritoria che deve essere in ogni modo sostenuta e valorizzata.

            Il mio Ministero seguirà con grande attenzione i lavori della XX Rassegna del Mare e terrà in debito conto le indicazione che ne scaturiranno.

 

 

Stefania PRESTIGIACOMO – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare