FileAzione
Stefania Prestigiacomo - Intervento ITA.pdfDownload Share on Facebook

Stefania Prestigiacomo - Intervento

Apprezzo particolarmente l'approccio di Mareamico alle tematiche ambientali e la XXII Rassegna del Mare sarà certamente un'occasione importante per approfondire e confermare la sinergia "culturale" fra il Ministero e quelle Associazioni ambientaliste che vedono in maniera non conflittuale esigenze di sviluppo e tutela ambientale e che studiano, e non da oggi, le modalità per far convivere le due esigenze in un rapporto utile e sinergico.

Valorizzare l'ambiente come fattore di crescita anche economica è un obiettivo utile per incrementare i segnali di ripresa dell'economia e orientarli verso lo sviluppo sostenibile del Paese in generale e, in particolare, della Sicilia, scelta da Mareamico quale sede della sua Rassegna.

A questa esigenza ci siamo coerentemente attenuti per guardare con attenzione le istanze generali e far coniugarle, in un periodo di risorse pubbliche decrescenti, con le problematiche particolari; tutte degne di attenzione ed interesse.

Valga per tutti, come esempio, il "sistema" dei Parchi e delle Aree Protette, che il Ministero ha garantito nei suoi "fondamentali", malgrado le note difficoltà, e avviato su una strada di più attenta e consapevole valorizzazione.

In qualche modo, per ragioni di oggettive e positive coincidenze, la XXII Rassegna si inserisce nel clima e nei programmi per il 150° dell'Unità d'Italia, anche a conferma di un forte rapporto di appartenenza ad un'unica "Storia" che lega la Sicilia al resto della Nazione.

Rivolgo quindi i miei più sinceri auguri di successo a Mareamico e alla Rassegna che, sono certa, l'amico Presidente, Roberto Tortoli, renderà, come di consueto, occasione di utile e qualificatissimo confronto e proposta, fra quanti amano davvero il nostro mare.

 

 On. Stefania Prestigiacomo

Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare