FileAzione
1543396310wpdm_Enrico Molinaro - Preservazione dell'Identità.pdfDownload Share on Facebook

Enrico Molinaro - Preservazione dell

La Tavola Rotonda “Turismo: tra sviluppo sostenibile e preservazione dell’identità culturale”, organizzata dall’associazione Mareamico nel contesto dell’iniziativa “Verso la Blue Economy. Per un Mediterraneo sostenibile”, evoca sin dal titolo l’elemento centrale dello scopo stesso per cui la Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo RIDE-APS, Capofila italiano Fondazione Anna Lindh, è stata costituita: la tutela e valorizzazione delle identità collettive nel Mediterraneo. In particolare, in seguito al workshop sulla progettazione partecipata con fondi europei in ambito Euro-mediterraneo organizzata il 22 dicembre 2017 presso lo Spazio Europa a Roma e l’Assemblea Generale della RIDE-APS, il Consiglio Direttivo ha deciso di focalizzare una delle tre strategie progettuali proprio su Identità e ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nell’area mediterranea.

La bellezza come elemento costitutivo dell’identità nazionale può rappresentare un principio ispiratore per tutta la nostra Rete, distribuita in tutto il territorio italiano e costituita da enti territoriali, aree marine protette, comuni, associazioni culturali, università e istituzioni di ricerca che evocano l’insieme di identità collettive religiose, culturali, linguistiche, e di genere, che arricchiscono l’Italia e tutto il Mediterraneo.

Il concetto di “turismo identitario”, in questo contesto, è allo stesso tempo antico e rivoluzionario, perché contempla quello dell’incontrotra identità collettive (o “schismogenesi”, come la definiva il grande antropologo Gregory Bateson nella sua raccolta di saggi “Verso un’ecologia della mente”) e quello moderno dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle migliori risorse locali italiane e mediterranea. Da questo punto di vista, l’iniziativa godrà del massimo appoggio della RIDE-APS, cerniera tra società civile e istituzioni, con lo spirito di servizio che la caratterizza sin dalla costituzione nel giugno 2017.

 

Dr. Enrico Molinaro

Segretario Generale RIDE - APS