FileAzione
Mario Canapini - Saluti del Sindaco di Fiumicino.pdfDownload Share on Facebook

Mario Canapini - Saluti del Sindaco di Fiumicino

Care amiche, cari amici,

è sempre con grande piacere che partecipo ad iniziative che hanno il grande obiettivo di favorire il confronto su argomenti così importanti per la nostra collettività. E per questa opportunità voglio ringraziare l’associazione Mareamico che in questi vent’anni ha saputo svolgere un’azione importante a tutela dell’integrità di una delle risorse fondamentali per il nostro Paese, il mare.

Ringrazio il nuovo presidente, On. Roberto Tortoli per la passione con cui sta guidando l’Associazione che sono certo raggiungerà traguardi sempre più importanti, ma ringrazio anche il presidente onorario Pino Lucchesi che con Mareamico ha già raggiunto obiettivi fondamentali a salvaguardia delle risorse che il mare rappresenta.

Va inoltre ricordato il Comitato direttivo di Mareamico per il proficuo lavoro che quotidianamente svolge per elaborare proposte costruttive da sottoporre alla valutazione delle istituzioni e il Comitato scientifico per l’impegno costante profuso nello studio di materie così vitali per la nostra società. Documenti tecnici questi che consentono a tutti noi amministratori di enti pubblici di avere sempre più strumenti da utilizzare per elaborare proposte volte allo sviluppo ma anche biocompatibili ed ecosostenibili per la salvaguardia delle nostre risorse naturali.

Tutelare l’ambiente significa di fatto tutelare noi stessi. E ognuno di noi può svolgere un ruolo fondamentale in questo processo di preservazione della natura che deve obbligatoriamente riguardare sia la terra sia il mare con tutto il suo mondo sommerso.

La nostra Città da sempre convinta di quanto sia importante la conoscenza ha promosso uno studio in collaborazione con la Società Geografica Italiana, edizioni Media Press ed uno staff di tecnici dell’università di Roma La Sapienza proprio con lo scopo di valorizzare “i tesori nascosti” del nostro mare come per esempio l’ecosistema marino sommerso al largo del villaggio dei pescatori a Fregene. Ma questa è solo una testimonianza per confermare che si può fare sviluppo semplicemente valorizzando il nostro patrimonio naturale.

Ed è proprio in questa direzione che va l’azione di Mareamico, azione preziosa ancora di più in una società che tende a privilegiare le scelte sommarie, azione per la quale a nome di tutta la città voglio ancora ringraziare.

 

Mario Canapini

Sindaco comune di Fiumicino