File | Azione |
---|---|
Associazione Mareamico - XIX RASSEGNA DEL MARE - dal Summit di Parigi un nuovo impulso alla collaborazione tra i Popoli e le Istituzioni - Forum per il Mediterraneo.pdf | Download Share on Facebook |
Palermo - Tunisi – 28 novembre/1 dicembre 2008
Dal 2006 Mareamico ha ulteriormente potenziato il suo Evento più significativo, immaginandolo come una Manifestazione “itinerante” e per la XIX edizione della Rassegna del Mare ha deciso di ripetere questa esperienza dal 28 novembre al 1 dicembre 2008 collocando il “Main Event” della Manifestazione ancora a Tunisi, ma nell’ambito di una partecipazione ai massimi livelli istituzionali di tutti i rappresentanti dei Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo finalizzata ad interessare direttamente i Partner dell’Associazione stessa.
Nel tragitto in nave Civitavecchia-Palermo Tunisi su vettore delle Grandi Navi Veloci, dopo aver imbarcato una nutrita Delegazione Siciliana, capeggiata dall’Assessore Regionale Giovanni Roberto Di Mauro, è stato portato avanti un primo confronto sulle tematiche inserite nel programma.
Il “Main Event” della Manifestazione “Dal Summit di Parigi un nuovo impulso alla collaborazione tra i Popoli e le Istituzioni” ha evidenziato i problemi inerenti l’Ambiente alla luce della Dichiarazione congiunta di Parigi, sia in riferimento alla evoluzione normativa internazionale, comunitaria, nazionale, regionale e sia in riferimento ai temi specifici dei cambiamenti climatici e dall’impatto degli stessi sulle attività umane e sull’ecosistema. I temi in questione sono stati affrontati anche con il supporto di qualificanti esperti, italiani e non, con il coordinamento del Comitato Scientifico della Associazione, presieduto dal Prof. Giuseppe Cognetti della Università di Pisa. Nel corso del “Main Event” di Tunisi, nel quadro di un confermato rapporto di collaborazione tra Mareamico e Aremedd, il Presidente di quest’ultima Associazione tra i Paesi arabi, S.E. l’Hon. Mohamed Medhi Mlika (in atto anche Ministro della Qualità della Vita del Governo Tunisino, nonché Presidente dell’Aremedd) ha aperto i lavori della sessione “La cooperazione internazionale e la ricerca per la tutela del Mediterraneo e lo sviluppo dell’area” con una prolusione incentrata sulla necessità di continui rapporti di collaborazione e di amicizia tra le due sponde del Mediterraneo.
In collaborazione con CO.S.VA.P, il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, la sessione “Pesca: Forum per il Distretto del Mediterraneo” ha visto la partecipazione di numerose istituzioni italiane e straniere. Di particolare importanza , nel corso di questa prima giornata di lavori, l’intervento del Dott. Plinio Conte, Direzione Generale Pesca, sugli impegni e le azioni svolte del Ministero Italiano per le risorse agricole nonché dell’On. Roberto Tortoli, già Sottosegretario all’Ambiente e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, e dai vari rappresentanti istituzionali dei Paesi arabi presenti (Tunisia, Libia, Egitto, Libia, Giordania e di Malta).
Durante tutti i lavori è stata utilizzata una traduzione quadrilingue integrata: italiano, francese, inglese e arabo e, alla fine, è stata redatta una Pubblicazione Ufficiale in due lingue: italiano e francese.
Il secondo giorno di lavori durante l’ Osservatorio della Pesca del Mediterraneo si è discusso lungamente sulla situazione attuale della Pesca del Mediterraneo, sulle prospettive future e sulla possibili soluzioni alle problematiche ad essa legate e, per sottolineare l’alta valenza internazionale dell’Evento, i lavori sono stati conclusi da S.E. Abderrazak Daaloul, Segretario di Stato del Governo Tunisino.
Al termine della Sessione Plenaria è stato sottoscritto del Protocollo di Cooperazione tra l’Università di Palermo, l’Istituto Nazionale di Scienze Applicate alla Tecnologia di Tunisi e l’Associazione Mareamico.
Associazione Mareamico
Commenti recenti