FileAzione
Mareamico - Comunicato Stampa.pdfDownload Share on Facebook

Mareamico - Comunicato stampa

MEDITERRANEO: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE

ECOLOGICHE E SOCIOECONOMICHE

 

Al via la XIII Rassegna del Mare dal 2 al 5 maggio a Termini Imerese

            Per sensibilizzare le istituzioni: Consiglio d’Europa, U.E., UNEP, FAO, e le singole province della Sicilia, l’ASSOCIAZIONE MAREAMICO, in collaborazione con il CNR, l’ENEA, il Dipartimento dell’Uomo e dell’Ambiente dell’Università di Pisa ed il C.I.R.S.PE., propone un confronto tra un apposito Comitato Scientifico ed i membri delle istituzioni nell’ambito della Rassegna del Mare, giunta quest’anno alla XIII edizione.

            Il Congresso, che ha avuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, si terrà a Termini Imerese (PA) dal 2 al 5 maggio p.v., con il fine di studiare le diverse problematiche che attualmente interessano la fascia costiera italiana e siciliana in particolare, per promuovere una più concreta gestione di tutte quelle attività che risiedono o dipendono dal mare e/o dalla fascia costiera e per valorizzare le diverse realtà economiche, industriali e turistiche all’interno di un panorama di salvaguardia ambientale e di tutela dell’habitat marino.

            MAREAMICO intende in particolare stimolare un dibattito su erosione, antropizzazione e traffico marittimo. I dati più recenti disponibili per le spiagge e le coste siciliane indicano una tendenza diffusa all’arretramento della linea di riva. Di converso, la dinamica dei modelli insediativi nei comuni costieri ed il fenomeno del turismo stagionale, hanno mostrato, negli ultimi anni, un andamento in continua ascesa.

            L’incontro sarà articolato in una serie di dibattiti durante i quali si potranno denunciare i problemi e rivolgere istanze alle sedi istituzionali centrali che saranno rappresentate dai responsabili nazionali, regionali e del mondo scientifico per una più attenta valutazione alle diverse realtà della pesca costiera, dell’industria, del turismo, dell’acquacoltura dell’attività portuale industriale e dell’analisi dello stato delle vie di comunicazione.

Questo nel dettaglio il programma della Rassegna del Mare: venerdì 3 maggio si comincia con il ruolo degli Istituti di Ricerca nella valorizzazione delle risorse marine, per proseguire con una Tavola Rotonda sulle aree marine protette, alla quale parteciperanno i gestori dei parchi e delle riserve marine che potranno denunciare i problemi e rivolgere istanze ai rappresentanti istituzionali presenti. La giornata finirà con una discussione sulla erosione delle coste, una vera emergenza nazionale.! Il sabato 4 maggio si parlerà di pesca con l’on. Sottosegretario alle Politiche Agricole, Paolo Scarpa, il Direttore Generale Attilio Tripodi, i rappresentanti delle categorie interessate e delle università, mentre nel pomeriggio terrà banco il convegno sulle Autostrade del Mare. Tema di particolare importanza considerata  la posizione strategica del nostro Paese nel Mediterraneo e l’intasamento ormai irreversibile della rete stradale che rendono maturi i tempi per porre con urgenza il problema dei trasporti e  il ruolo della Sicilia in tale politica, come del resto ha già fatto il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

            Con la prestigiosissima rivista Aquatic Conservation che pubblicherà i contributi scientifici in un fascicolo  allegato alla rivista diffusa in tutti i Paesi industrializzati, Mareamico chiuderà la Rassegna parlando del Monitoraggio dei sistemi lagunari in Europa.

 

Associazione Mareamico