FileAzione
Luigi Mor - Programma di ricerca sul cabotaggio marittimo e fluviale IT.pdfDownload Share on Facebook

Luigi Mor - Programma di ricerca sul cabotaggio marittimo e fluviale

La legge n. 413/98 ha affidato al CETENA, in colaborazione con COFIR (Confitarma Finmare per la Ricerca), l’esecuzione di un “Programma Straordinario di Ricerca per lo Sviluppo del Cabotaggio Marittimo e Fluviale”, nel triennio 1999-2001.

            Questo programma vuole dare un contributo tecnico e scientifico alla trattazione delle problematichedel cabotaggio in Italia, nell’ottica di trasferire significative quote di traffico dalla strada al mare, mirando a realizzare un efficiente “sistema di trasporto intermodale” capace di  rendersi “attrattivo” fino a costituire una reale alternativa al tutto strada.

            La ricerca intende verificare, nel breve periodo, come le condizioni al contorno (leggi, regolamenti, ecc., nazionali ed internazionali) possano agevolare questo obiettivo e se, d’altra parte, operatori, mezzi di trasporto, infrastrutture portuali e logistiche esistenti o allo studio possano evolvere per adeguarsi alle nuove prevedibili necessità.

            Il Programma comprende 24 Linee di ricerca raggruppate in 4 Aree:

  • Intermodalità: temi ri ricerca relativi all’incremento di efficienza della catena logistica intermodale e sviluppo di modelli di silulazione dei traffici marittimi e fluvio-marittimi.
  • Scenario: correlazioni tra gli elementi legali, amministrativi, ecologici o di sicurezza che riguardano il cabotaggio, e che ne riducono o limitano le potenzialità.
  • Operatori: sviluppo di un’analisi di competitività tra il trasporto intermodale e le altre modalità di trasporto, tenendo conto della pluralità dei soggetti coinvolti.
  • Mezzi: tematiche che riguardano i vettori marittimi e fluviali, nell’ottica di renderli più efficienti, più sicuri e più affidabili, in una parola più adatti ad un moderno trasporto intemodale.

Data la notevole ampiezza delle azioni di ricerca previste si è reso necessario coinvolgere ricercatori di altre discipline, di provenienza sia universitaria che dell’ambiente industriale, come Università di Genova, Fincantieri, RINA, Consar, ecc. ai quali è stato richiesto l’apporto di specifiche competenze.

 

 

Ing. Luigi Mor (CETENA – Genova)