File | Azione |
---|---|
Giuseppe Cognetti introduzione small.pdf | Download Share on Facebook |
La 25° Rassegna del mare è volta a evidenziare la necessità di un giusto equilibrio fra economia e ecologia in Adriatico , un mare intensamente sfruttato, convergendovi interessi economici contrastanti: pesca e turismo da un lato , attività portuali, industriali e estrattive dall’altro. In questo contesto la scelta di tenere la Rassegna a Rimini, una città le cui attività sono legate prevalentemente al mare, offre l’occasione di un confronto col locale mondo politico, scientifico e imprenditoriale e con rappresentanti di paesi dell’altra sponda dell’Adriatico.
La collaborazione internazionale è da sempre la politica di Mareamico, come dimostra del resto la composizione del suo Comitato Scientifico. Voglio ricordare, ad esempio, il gemellaggio con la SSNT della Tunisia, i rapporti col Montenegro, dove sono stati organizzati, in questi ultimi anni, due tavole rotonde internazionali nel quadro di una collaborazione scientifica e culturale.
I lavori sono articolati in tre tavole rotonde plenarie e tre specifici workshop i cui risultati saranno riferiti all’assemblea plenaria a conclusione del congresso. Si tratta di temi sempre presenti nelle passate rassegne, ma che quest’anno verranno trattati nel contesto di una strategia transfrontaliera, nel quadro cioè di una collaborazione sulla base di elementi condivisi fra paesi che si affacciano sull’Adriatico.
Prof. Giuseppe Cognetti
Presidente Onorario
Comitato Scientifico Mareamico
Commenti recenti