File | Azione |
---|---|
Giovanni Moscherini - Contributo ITA.pdf | Download Share on Facebook |
L'Autorità Portuale dei Porti di Roma e del Lazio partecipa con molto piacere a questa nuova, interessante iniziativa di Mareamico che ricomprende argomenti particolarmente sentiti a Civitavecchia.
Il porto è lanciato nella sua sfida a Barcellona per ottenere il primato del Mediterraneo per quanto concerne le crociere: nel 2007 quasi un milione e mezzo di turisti transiteranno da quello che ormai non è più soltanto il Porto di Roma. Siamo il primo hub italiano delle autostrade del Mare, con linee fisse che uniscono diverse sponde del "Mare Nostrum", diverse culture che trovano, nel mare, il comune denominatore ideale. Tunisi, Palermo, Barcellona, Valencia, Tolone, la Corsica, Malta e Civitavecchia, il cuore del Sistema Italia: tutti nodi fondamentali di una rete di trasporto che porta inevitabilmente a condividere risorse, aspetti culturali, diversi approcci nella risoluzione dei problemi, nell'unicum che è diventato il Mediterraneo.
Il turismo rappresenta una grande occasione di cambiamento dell'economia dei territori di cui i porti sono i principali volani di sviluppo. Purtroppo, spesso gli attori stessi del sistema economico faticano a comprendere le eccezionali opportunità offerte dalla crescita di settori come quello crocieristico. Per questo riteniamo che sia anche nostro compito quello di promuovere una cultura del mare che possa servire pure da efficace chiave di lettura per le istituzioni e quei soggetti in grado di fissare nuovi obiettivi di crescita per intere comunità.
Giovanni Moscherini - Commissario Autorità Portuale - Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta
Commenti recenti