FileAzione
Franca Sangiorgio - Progetto EcologicaCup.pdfDownload Share on Facebook

Franca Sangiorgio - Progetto EcoLogicaCup

Nel Settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità (http://www.unric.org/it/agenda-2030).

L’Agenda 2030 include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un programma d’azione complessivo di 169 ‘target’ o traguardi. Uno degli Obiettivi inclusi in Agenda è ‘La vita sott’acqua’ che pone l’attenzione sulla necessità di ‘Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile’. Oceani ed ecosistemi marini, in generale, sono in grado di influenzare i sistemi globali sia da un punto di vista abiotico (temperatura, clima, composizione chimica) che biotico (biodiversità marina, disponibilità di risorse), rendendo così la Terra un luogo vivibile per il genere umano. In  considerazione di tutto ciò e, tenuto conto del fatto che questa tipologia di ecosistemi è pesantemente influenzata dalle attività antropiche con conseguenze negative (es., inquinamento delle acque, esaurimento delle risorse ittiche, perdita di habitat naturali costieri), si rende necessario attuare azioni di protezione e salvaguardia degli ecosistemi marini nonché azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale per il rispetto del mare. In questo ambito si inserisce EcoLogicaCup, prima gara nazionale di ecologia completamente online rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si propone di far riflettere i giovani sulle problematiche che interessano la salute del nostro Pianeta, l’ecologia, gli ecosistemi tra cui mari ed oceani. Infatti, in un percorso che richiede cambiamenti radicali nei comportamenti, un’adeguata campagna d’informazione e comunicazione è uno strumento imprescindibile per porre in discussione un modo di pensare e modificare, conseguentemente, i comportamenti delle società a partire dai giovani studenti che saranno i futuri cittadini. EcoLogicaCup mira principalmente a: i) diffondere la cultura ecologica, ii) sensibilizzare le nuove generazioni verso problematiche di natura ambientale, iii) favorire l’apprendimento di conoscenze scientificamente corrette riguardo l’interazione quotidiana tra uomo ed ecosistemi.

EcoLogicaCup è promossa dal Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei dell’Università del Salento in collaborazione con LifeWatch, MareAmico, la Società Italiana di Ecologia e l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Il Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei, come struttura afferente all’Ateneo dell’Università del Salento, trova sede presso il Faro di Punta Palascìa ad Otranto (LE), antica vedetta delle acque mediterranee, che si colloca  tra quei fari che per storia, localizzazione geografica e cultura, rappresentano luoghi simbolo del Mediterraneo: antenne naturali proiettate nel mare per la trasmissione e la circolazione delle idee.

Nell’ambito di problematiche di natura ecologica, il Museo nasce con il duplice intento di diffondere la cultura ecologica e di promuovere la consapevolezza del nostro ruolo biologico come specie in grado di modificare, nel bene e nel male, gli equilibri, i beni e i servizi degli ecosistemi.

EcoLogicaCup è una delle iniziative del Museo, alla quale partecipano studenti organizzati in squadre, una o più per ogni scuola, coordinate da un allenatore-insegnante. La gara, giocata attraverso un uso formativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, vede nel portale di riferimento (www.ecologicacup.unisalento.it) il fulcro dell’intera operazione didattica, sia per quanto riguarda la divulgazione dei contenuti sia per quanto riguarda lo svolgimento della competizione. Il sito, infatti, è l’interfaccia che le scuole e i ragazzi utilizzano sia per partecipare alla gara sia per approfondire le conoscenze in campo ecologico.

EcoLogicaCup è strutturata in tre fasi: 1. approfondimento delle tematiche, 2. allenamento, 3. competizione finale. Sul sito sono disponibili tematiche di interesse ecologico che annualmente vengono aggiornate e incrementate e su cui vertono le domande di allenamento per le squadre e le domande della competizione finale che si svolge completamente online. EcoLogicaCup rientra, quindi, nelle pratiche di educazione ambientale a scuola attraverso tecnologie innovative fruibili sia da parte di docenti che studenti.

Nella scorsa edizione, la gara ha visto la partecipazione di 112 squadre appartenenti a 50 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. Tra le migliori squadre della scorsa edizione si sono classificate scuole della Puglia (I.C. Commenda, I.C. Polo 1, I.C. Foscolo Gabelli), per le scuole secondarie di primo grado, e scuole della Puglia, Sicilia e Veneto (ITES Olivetti, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Istituto Tecnico Marco Polo) per le scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, tra le migliori squadre negli allenamenti si sono distinte scuole della Puglia (I.C. Commenda) e della Campania (ISIS Europa). 

L’auspicio è che EcoLogicaCup possa continuare ad essere uno strumento di divulgazione scientifica ed educazione ambientale tale da contribuire alla crescita dei futuri cittadini ed alla sensibilizzazione verso problematiche di natura ecologica riguardanti ecosistemi per noi preziosi quali sono gli ecosistemi marini.

Alcune immagini della Edizione 2017 che ritraggono una delle squadre vincitrici dell’ I.C. Polo 1 (Monteroni – LE).

 

  1. Sangiorgio, N. Fiore, S. Montinaro, A. Basset

O.E.S.E.M. - Di.S.Te.B.A. Università del Salento, Lecce (italia)