FileAzione
Carlo Da Pozzo - La gestione della fascia costiera alla luce dei problemi territoriali in atto ITA.pdfDownload Share on Facebook

Carlo Da Pozzo - La gestione della fascia costiera alla luce dei problemi territoriali in atto.

In Italia si va sempre più accentuando la pressione antropica sulla fascia costiera. Si consideri che in cinque regioni, più della metà dei residenti  vivono in Comuni bagnati dal mare e che in altrettanti la percentuale si aggira fra il trenta ed il cinquanta per cento a parte il caso della Liguria ove si arriva a punte dell’ottanta per cento.

Il problema della gestione della fascia costiera alla luce dei processi territoriali in atto si fa sempre più,pressante anche perché certamente sottovalutato negli anni passati.

La via del Federalismo avviata in Italia, se per taluni aspetti sembra positiva, per quanto attiene alla politica di una sana gestione della costa può presentare il rischio di scelte autonome, non coordinate e di strategie

regionali in competizione tra loro.

E’ quindi opportuno valutare attentamente i rischi connessi ad un eventuale abbandono di una politica di programmazione nazionale in materia.

Per molti anni si è parlato di piani delle coste, sono stati finanziati studi e progetti: Forse è il caso di non perdere o dimenticare tutto quanto.

 

Prof. Carlo Da Pozzo – Università di Pisa