FileAzione
Associazione Mareamico - XVIII Rassegna del Mare Relazione finale.pdfDownload Share on Facebook

Associazione Mareamico - XVIII Rassegna del Mare (Palermo-Tunisi-Malta 9 - 12 novembre 2007)

La XVIII Rassegna del Mare promossa dall’Associazione Mareamico si è svolta dal 9-12 novembre 2007 e ha avuto caratteristiche “itineranti” con convegni a terra (Palermo, Tunisi, Malta)  ed a bordo di una delle “Grandi Navi Veloci” e con attività integrative di informazione e di studio. La Manifestazione ha avuto il supporto ed il sostegno dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La XVIII Rassegna ha avuto un duplice inizio: mentre il 9 novembre una delegazione si è imbarcata a Civitavecchia ed ha portato avanti le attività sulla nave; un’altra parte della delegazione ha partecipato nello stesso giorno al Convegno Inaugurale che ha avuto luogo a Palermo presso la “Sala delle Capriate” di Palazzo Steri Chiaramonte, sede del Rettorato dell’Università di Palermo: Al Convegno Iniziale è stata prevista la partecipazione dell’On. Alfonso Pecoraro Scanio  Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; dell’On. Paolo De Castro Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; del Presidente della Regione Siciliana On. Salvatore Cuffaro e  dell’Assessore Regionale alla Pesca On. Antonino Beninati. Sono intervenuti i rappresentanti dell’ Osservatorio della Pesca Mediterranea,  il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Amm. Raimondo Pollastrini e sono stati invitati a partecipare ai lavori i rappresentanti istituzionali della Tunisia, Algeria, Libia, Egitto e di Malta.

Le due componenti della delegazione si sono poi ricongiunte sulla nave di GNV a Palermo nella mattina del 10 novembre  per proseguire insieme il viaggio verso Tunisi e partecipare al “Main Event” della Manifestazione dove Responsabili Istituzionali ed Esponenti del mondo scientifico hanno dibattuto sul tema: “Collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo: la sfida dei cambiamenti climatici, prevenzione, miglioramento della qualità della vita, progetti di Cooperazione Transfrontaliera, Rapporto Stern, Biodiversità marina, Energie alternative e rinnovabili”.

Al termine della sessione una delegazione delle Scuole romane e una delegazione di Mareamico hanno partecipato alla Giornata Nazionale Tunisina dell’Albero ed alle operazioni di pulizia di una spiaggia  per la giornata dell’Ambiente, sottoscrivendo una patto di amicizia e collaborazione con omologhe scuole tunisine, patto che è stato poi esteso anche alle scuole maltesi attraverso una cerimonia di gemellaggio.

A Malta, durante il convegno del 12 novembre, il Ministro della Pesca di Malta e del Ministro degli Affari Esteri maltese On. Michael Frendo è intervenuto nella sessione:  “Mediterraneo Centrale - sviluppo delle attività economiche e dei trasporti marittimi in un quadro di collaborazione internazionale: il ruolo di Malta e degli altri Paesi dell’area” mettendo in luce l’importanza e la necessità di una sempre più stretta cooperazione per la salvaguardia delle risorse marine proponendo la creazione di un centro di turismo ittico maltese.

 

La Rassegna ha ruotato, così come concordato con il Ministro della Qualità della Vita della Tunisia e di Malta, con i Ministeri Italiani e con la Regione Siciliana, sui seguenti temi principali che sono stati discussi nel corso dei vari Convegni e Workshop previsti:

1) La Pesca nel Mediterraneo con particolare riguardo alle esigenze di salvaguardia ambientale e un corretto uso delle risorse ittiche;

2) Gli effetti del F.E.P. sul Mare Mediterraneo;

3) Nuovo Regolamento Comunitario sulla Pesca: suoi effetti, impatti sull’economia siciliana e sull’indotto con proposte correttive e/o integrative;

4) Sviluppo ambientalmente corretto e coerente delle zone di pesca e delle attività di acquacoltura.

5) La collaborazione dei Paesi del Mediterraneo nel quadro di cambiamenti climatici in atto.

Si è inoltre parlato di traffici marittimi, di portualità commerciale, di diporto nautico e portualità turistica in un quadro di compatibilità tra esigenze di sviluppo e di salvaguardia ambientale.

 

Associazione Mareamico