FileAzione
Altero Matteoli - Il saluto del Ministro - ITA.pdfDownload Share on Facebook

Altero Matteoli - Il saluto del Ministro

E’ un bel traguardo quello raggiunto da Mareamico con la XVI Rassegna del Mare organizzata ad Olbia nel contesto di tematiche di grande attualità ed interesse, non solo per la Sardegna, ma anche per l’Italia e per l’intero bacino del Mediterraneo.

Sui temi specifici in discussione (dal “turismo sostenibile”, all'impatto ambientale dei trasporti marittimi, alla Certificazione ambientale) ci attendiamo dalla Associazione, come già in altre occasioni, importanti e significative indicazioni.

Desidero in particolare richiamare il tema del turismo sostenibile che costituisce una vera e propria opportunità per la Sardegna verso un sostanziale “allungamento” della stagione turistica e per una fruizione del territorio innovativa e fatta anche di consapevolezza ambientale.

Indicazioni e suggerimenti, sono certo, non mancheranno nemmeno  riguardo alla riflessione sul tema dei Parchi e più in generale, delle aree protette.

E’ noto che il mio Ministero ritiene questa “partita” come decisiva per salvaguardare e proteggere zone importanti del nostro del nostro Paese.

Iniziative ed azioni sono state adottate in questi anni per accrescere le aree protette in numero e dimensione.

Con risultati più che soddisfacenti, apprezzati, per la verità più all'estero che da noi.

E’ altrettanto noto, però che nella mia e nostra impostazione, gli elementi di salvaguardia e di tutela devono essere positivamente correlati a quelli di una fruizione non distruttiva e compromissoria.

Su questo l’impegno del mio Ministero sarà costante ed utile sarà certamente  la collaborazione con le Associazioni –come Mareamico- più attente e sensibili.

 

   Altero Matteoli