cavalluccio marino

XXVI Rassegna del Mare
Livorno Yacht Club Porto Mediceo
1 – 3 Dicembre 2017

 

XXVI Rassegna del Mare

Porto Mediceo Livorno

 

Come negli anni passati l’Associazione Mareamico, organizza anche quest’anno la RASSEGNA DEL MARE, giunta alla XXVI edizione, che si svolgerà a Livorno dal 1 al 3 dicembre p.v., mirata all’incontro fra mondo scientifico,politico e imprenditoriale, per un confronto sui principali temi ambientali e di sostenibilità riguardanti gli ecosistemi marino – costieri, la conservazione e l’uso efficiente delle sue risorse.

La partecipazione di numerosi studiosi, non solo italiani, consentirà di conoscere nuovi dati scientifici e di discutere gli interventi di salvaguardia e di valorizzazione degli ecosistemi marino.

La partecipazione a questa Rassegna del Mare, oltre che di esperti delle scienze del mare, anche di qualificati esponenti della politica e della pubblica amministrazione e delle varie attività imprenditoriali, che operano sull’ambiente marino, permette di prospettare strategie comuni di coordinamento per la soluzione di questi problemi.

Nelle previste tavole rotonde, saranno esaminati e discussi temi importanti connessi all’economia circolare, ma soprattutto verranno formulate proposte operative da sottoporre ai vari livelli di governo. Molte riflessioni riguarderanno i temi dell’erosione costiera e della pesca dopo le ultime decisioni europee e ovviamente, quelli ambientali. Nella manifestazione di Livorno vorremmo porre attenzione a due temi particolari: le isole ecologiche nei porti e lo smaltimento della Posidonia oceanica spiaggiata.

I risultati della Rassegna saranno elaborati dal Comitato Scientifico di Mareamico e compendiati in un “report” comprensivo delle possibili soluzioni da utilizzare per le successive decisioni deliberative ed operative.